venerdì 17 febbraio 2012

Carrot cake for a shabby chic sweet table!♥

Ecco un'altra delle nostre torte preferite, seconda solo alla Red Velvet, delicata nel gusto e senza alcuna traccia di cioccolato... la carrot cake! 
Questa versione prevede il burro, che però può essere secondo i gusti sosatituito con olio di semi.
La ricetta originale prevede le noci pecan, ma molte sono le varianti con nocciole o mandorle.
Questo dolce ha una storia che affonda le sue radici nell' epoca medievale quando si utilizzavano le carote al posto degli edulcoranti, a quel tempo molto costosi e difficilmente reperibili, a differenza delle carote che sono l'ortaggio con più presenza di zucchero oltre alla barbabietole da zucchero.
Negli anni, questo dolce fatto di ingredienti semplici, ha guadagnato sempre più popolarità in Inghilterra, tanto da essere diventato uno dei must tra le english recipes ed ovviamente una delle nostre ricette 
preferite!





Carrot cake

400 gr di carote
100 gr di noci
4 uova
360 gr di zucchero di canna
180 gr di burro
400 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale 
1 e 1/2 cucchiaino di lievito
2 cucchiaini di vaniglia
1 cucchiaino di cannella

Procedimento:
dose per 2 teglie da 20 cm di diametro.
Sciogliere il burro e farlo raffreddare. Grattuggiare finemente le carote, più saranno fini più la torta sarà umida e "moist". Aggiungere le noci, lo zucchero e le uova leggermente sbattute e amalgamare gli ingredienti. Unire il burro fuso e montare il tutto. Aggiungere la farina setacciata, lievito, bicarbonato e cannella e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.


Per la farcitura in questo caso abbiamo usato una crema di philadelphia e panna (400 gr philadelphia e 400 gr di panna), molto semplice e veloce da preparare, che usiamo come farcia per la nostra cheesecake e spesso anche per la red velvet al posto della creamcheese!


Per la decorazione questa volta niente fondant ma soltanto pizzi di tessuto e porcellane in stile shabby, so romantic!♥ Presentazione perfetta, semplice e veloce ma d'effetto, se dovete servire la torta per un the tra amiche.
Ecco alcune foto del nostro photoshooting!



 



with love
♥Nana&Nana♥

4 commenti:

  1. Wow! Grazie per la ricetta!!! La provo prestissimo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao NANA sei bravissima ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  3. Ciao Eleonora, www ma che blog meraviglioso avete, se vi va passate a dare un'occhiata al mio.....adesso mi unisco subito baci Marianna
    Www.zuccheromaniadimary.blogspot.com

    RispondiElimina