venerdì 29 marzo 2013

Easter mini cake!


Oggi vi proponiamo un'idea molto carina per Pasqua. La realizzazione di queste mini cakes è semplice ed è adatta a tutti, ideale per chi vuole realizzare in poco tempo dei segnaposti o un centrotavola per rendere più allegra e colorata la tavola pasquale.
Per realizzarle abbiamo utilizzato lo stampo Mini Wonder Cakes e gli stampi Sugarflex Easter basket  e Sugarflex rabbit della linea Wonder Cake di Silikomart. Il coniglietto e i cestini, una volta realizzati in pasta di zucchero, sono stati poi dipinti a mano con coloranti in polvere e poche gocce di alcool.Le abbiamo poi decorate nei toni pastello con fiorellini e nastri di raso.






Ecco come realizzarle:
Preparare l’impasto delle mini wonder cakes e riempire per ¾ gli stampi.
Infornare a 160° per circa 30 minuti.





Ricetta mini cakes
Ingredienti:
- zucchero 400 gr
 
- burro morbido 227 gr
- tuorli 4
- farina 00 281 gr
- latte intero 240 ml
- lievito 10 gr
- estratto di vaniglia 8 gr
- sale 3 gr
- albumi 4

Procedimento:
 

Setacciate la farina e il lievito. Tagliate a cubetti il burro morbido, aggiungete lo zucchero e montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete uno alla volta i tuorli e continuate a montare. Procedete incorporando al composto la farina, un cucchiaio per volta, e il latte, in due riprese e alternandoli tra loro. Aggiungere la vaniglia e il sale. Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli al composto con una spatola dal basso verso l'alto, in due o tre riprese.


Estrarre le mini wonder cakes dagli stampi e lasciarle raffreddare prima di procedere alla decorazione.Spennellare le mini wonder cakes con gelatina di albicocche o marmellata e ricoprirle con pasta di zucchero colorata nei toni pastello. Per ottenere i colori pastello miscelare della pasta di zucchero bianca con pasta di zucchero del colore scelto in proporzione 1:1.




DECORAZIONE:

Inserire la pasta di zucchero bianca nello stampo in silicone Sugarflex facendo pressione con le dita.



Estrarre il cestino ottenuto dallo stampo.




Dipingere il cestino e le uova con i coloranti in polvere diluiti con alcool.





Ripetere l’operazione con lo stampo Sugarflex Easter bunny.
Decorare le mini cakes con fiorellini di zucchero colorati e rifinirle con nastrini di raso
nei toni pastello.

2 commenti:

  1. siete sempre più brave... vi seguo sempre... adesso ho aperto anch'io il mio blog, sono alle prime armi!!! Se vi và di darci un'occhiata mi farebbe piacere! http://giochidizucchero.blogspot.com
    Vi ho inserite nel mio blogroll. A presto!

    RispondiElimina